studioxpilates


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cosé Pilates?

Cosé Pilates?


Il metodo Pilates è molto più di un programma di esercizi. È una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito dall'ideatore J.H.Pilates per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutando a mantenere l'equilibrio tra corpo e la mente. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali e sull'allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena, riducendo lo stress, migliorando la flessibilità complessiva. Trattandosi di un insieme di yoga, danza e ginnastica aiuta a tonificare, snellire e rendere il corpo più tonico e armonioso.

Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l'aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House ( casa della forza), cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono devono essere lenti, fluidi e perfetti , devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione, e per godere dei reali vantaggi di questo metodo è necessario familiarizzare con i sei principi basilari ancor prima di affrontare gli esercizi proposti.
luganolates, lugano, savosa

Concentrazione: Non esistono movimenti distratti. In qualsiasi esercizio dovreste essere impegnati a seguire e guidare il proprio corpo. Eseguendo un controllo la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo. Con la concentrazione su ciò che è corretto o sbagliato, si inizia il processo verso l'apprendimento.
Controllo: J.H.Pilates definì il proprio metodo "Contrology" in quanto richiede un controllo completo tra corpo e mente. Su ogni parte del corpo non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati. Se non teniamo sotto controllo il nostro corpo durante l'esecuzione degli esercizi, utilizzeremo sempre i soliti muscoli, quelli che la nostra mente riconosce in maniera immediata e che può richiamare senza sforzo. Questa disattenzione rischia di influire i benefici derivanti dall'esercizio stesso.
Precisione: La precisione aumenta i benefici di ogni esercizio e deriva dal controllo. L'esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo è necessaria per migliorare il bilanciamento del tono muscolare. Ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e quindi deve essere lento e preciso.
Respirazione: "Soprattutto…imparare a respirare correttamente", scrisse Pilates. La respirazione corretta ossigena sangue e favorisce la circolazione. Nel Pilates è uno strumento efficace per migliorare i movimenti. L'inspirazione è profonda e genera un'espansione della cassa toracica sia laterale che posteriore, mentre l'espirazione è forzata in modo da coinvolgere i muscoli espiratori. Si inspira dal naso e si espira dalla bocca.
Baricentro: Sinonimo di Power House, il baricentro, appunto è il fondamento di tutti i movimenti. Senza un baricentro forte e stabile non si possono muovere le braccia e le gambe. Il baricentro inteso come l'ampia fascia che va dall'ombelico fino alla parte inferiore della schiena, partendo dalle costole più basse fino ai glutei. Il baricentro è visto come centro di forza e stabilizzatore di tutto il corpo.

Fluidità: Questo principio distingue il Pilates da altri metodi di fitness. Il movimento dell'esercizio deve essere continuo e fluente, armonioso ed eseguito con grazia. Nessun movimento deve essere rigido e contratto, così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento. Questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Pilates e benefici:
- Ventre più sodo e più piatto
- Corpo più snello
- Movimenti più fluidi
- Muscoli più sodi e tonici
- Respirazione corretta
- Migliore circolazione sanguigna
- Diminuzione dello stress

Questo metodo di allenamento può essere affrontato da persone di tutte le età ed in ogni condizione fisica, ecco perché il Pilates rappresenta un eccellente modo di tenersi in forma e di prevenire gli infortuni.
Il metodo si adatta a tutti, perfino a chi ha problemi articolari o lombalgia. Ottimo per integrare la preparazione atletica degli sportivi (ginnastica, basket, pallavolo,tennis, nuoto, atletica, arti marziali, sci e cc.)

Il metodo Pilates ha come scopo quello di portare l'individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.



Torna ai contenuti | Torna al menu