studioxpilates


Vai ai contenuti

Menu principale:


Matwork

Matwork

"Mat" significa tappeto, materassino, ed è il termine generatore che identifica l'attività principale a corpo libero è un sistema di esercizi del metodo Pilates. Il Mat Work è articolato attraverso un ampio programma di ginnastica completo composto da circa settanta esercizi. I protocolli del metodo originale prevedono quattro livelli di apprendimento: Base, Intermedio, Avanzato, Super-avanzato. Questa suddivisione ha permesso lo studio della tecnica con un lavoro a difficoltà e carico graduali.

In origine tale sistema era fondato su 37 esercizi messi a punto da J.H.Pilates che prevedevano un lavoro su tutto il corpo senza attrezzi, da posizione sdraiata (supini e proni) ed eretta. La specifica degli esercizi del Matwork consiste nel totale coinvolgimento di tutta la muscolatura, sviluppando la coordinazione e l'elasticità dei gruppi muscolari che a lungo non sono stati utilizzati correttamente. Proprio questi muscoli vengono esercitati per ottenere un corpo equilibrato, tonico e agile.

Il sistema permette di migliorare in breve tempo l'aspetto fisico, correggendo la postura, incrementando il tono muscolare, la flessibilità, l'agilità e quindi di ottenere benefici di carattere estetico. Può essere d'aiuto per la prevenzione del mal di schiena e dei principali problemi muscolari ed articolari, trasforma sensibilmente il corpo nell'aspetto esteriore, aiuta a costruire una muscolatura tonica senza aumentarne la massa, infine migliora la percezione del proprio corpo accrescendone il rendimento.
Matwork è considerato un programma di ginnastica globale in cui si predilige non la quantità di movimenti ma la qualità.
Gli esercizi vengono eseguiti lentamente e in modo controllato, facendo molta attenzione alla respirazione, all'equilibrio, all'assetto del bacino e delle spalle e lavorando sull'allungamento della muscolatura attraverso il riequilibrio di tutto il corpo. Il lavoro si focalizza sugli addominali, glutei e lombari in modo da ottenere oltre al miglioramento della postura anche la tonificazione.
Scopo principale del
Matwork è quello di unire corpo e mente in una singola, sana e ben funzionante entità. Così l'insieme di concentrazione, respirazione, controllo, precisione, fluidità, rendono gli esercizi piacevoli e profondamente efficaci.
Pilates Matwork un metodo semplice che e' in grado di trasformare il funzionamento del vostro corpo e vi porterà a risultati stupefacenti.

Una volta raggiunto un soddisfacente livello di esecuzione di esercizi a corpo libero, sarà possibile integrare nuovi esercizi con utilizzo dei piccoli attrezzi come Magic Circle, Foam Roller, Thera band, Ball per creare nuove combinazioni.
pluganoilates, lugano, savosa, studio



Torna ai contenuti | Torna al menu