studioxpilates


Vai ai contenuti

Menu principale:


Piccoli atrezzi

Matwork

MAGIC CIRCLE


É un cerchio del diametro di circa 40 cm., che e stato creato da Joseph Pilates, in materiale plastico flessibile con aggiunte di impugnature laterali.
L'anello di gomma morbida fornisce la resistenza per tonificare, migliorare la forza muscolare in tutto il corpo, facendo pressione sia verso l'interno sia verso l'esterno, con conseguente tonificazione dei diversi gruppi muscolari ,soprattutto interno ed esterno cosce, braccia e torace. Il Magic Circle serve ad aumentare la difficoltà di esecuzione degli esercizi e ad allenarsi differenziando livelli e capacità.
luganopilates, lugano, savosa, studio


PILATES FOAM ROLLER


Foam roller è un attrezzo eccezionale per gli esercizi di Matwork a terra. È composto da un materiale di alta qualità che gli permette di mantenere la giusta consistenza e forma durante il suo utilizzo. Stabilizza la colonna vertebrale, migliora l'equilibrio, la consapevolezza del corpo, la flessibilità muscolare e la forza dinamica. Migliora le prestazioni per lo sport, riabilitazione ecc.




THERA BAND ( banda elastica)

Thera-Band migliora la resistenza, ma protegge anche efficacemente dagli infortuni e da altre lesioni articolari. Grazie alla sua estrema elasticità e alla possibilità di modificare secondo necessità la resistenza di allungamento, il Thera-Band offre una varietà di allenamento. Con le bande elastiche è possibile eseguire tutti i gesti motori in riferimento ai movimenti del corpo umano. La caratteristica principale consiste nel fatto che l'impegno nell'esecuzione degli esercizi va ad aumentare con l'aumento della distensione della banda elastica, pertanto l'entità della resistenza offerta è minima all'inizio del movimento e massima nella sua fase finale. Nell'applicazione pratica le bande elastiche permettono di sviluppare tutti i tipi di tensione muscolare.luganopilates


SWISS BALL


La swiss ball (fitball o palla svizzera) è un grosso pallone dal diametro da 65-75 cm. Questo pallone ha la virtù di rendere più difficile qualsiasi esercizio grazie all'instabilità che crea, dando vantaggi sia di controllo motorio che di contrazione.
Sia i pregi che i difetti di questo mezzo di allenamento ruotano attorno alla sua naturale instabilità, la quale richiede continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l'equilibrio. Questi aggiustamenti vengono eseguiti principalmente da muscoli accessori che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare.
L'instabilità della palla oltre che essere un pregio può rappresentare però un pericolo se il soggetto non ha praticità nell'uso dell'attrezzo.
Risulta evidente come la Swiss Ball sia importante non solo a livello muscolare ma anche funzionale, dando forza, stabilità e controllo a tutto il corpo.



SOFT BALL


La Soft Ball è una palla soffice, piacevole al tatto, di 24 cm di diametro. Utilizzata nel programma prevede esercizi di Mat Work, il lavoro a corpo libero ideato da J.H. Pilates, in cui la Soft Ball viene posizionata sotto il bacino, tra le mani, tra le ginocchia, per favorire la tonificazione di tutta la muscolatura. Proprio ciò di cui avete bisogno per il corpo e momenti di sensibilizzazione per alleviare lo stress del pavimento pelvico.



Torna ai contenuti | Torna al menu